s

Articolo

Dentista >> Articoli >> Non esagerare con lo sbiancamento di denti

Non esagerare con lo sbiancamento di denti

29/12 2015
Non esagerare con lo sbiancamento di denti

I trattamenti di sbiancamento dii denti diventano sempre più popolari. Ci sono anche i prodotti che possiamo usare a casa. Quando il loro utilizzo diventa pericoloso?

La dipendenza da sbiancamento

La possibilità di sbiancare il sorriso è certamente una grande invenzione della moderna medicina estetica. Il fatto che siamo in grado di sbarazzarsi rapidamente di conseguenze spiacevoli di bere caffè, tè o fumo ci incoraggia a comprare i prodotti disponibili in qualsiasi farmacia. Alcune persone possono così cadere nell’esagerazione e addirittura diventare dipendenti da sbiancamento di denti.

Come prepararsi per lo sbiancamento di denti?

Anche se hai intenzione di usare il prodotto disponibile sul mercato, teoricamente sicuro, dovresti sempre consultare un dentista. È inoltre necessario essere consapevoli del fatto che l’effetto di sbicancamento non sarà spettacolare. Molto dipende dalla salute dei tuoi denti e anche dal loro colore naturale. Dopo aver applicato l’agente sbiancante non hai notato nessuna differenza. Quindi non comprare un altro prodotto. Basta andare dallo stomatologo. È possibile che si debba sottoporsi a un trattamento professionale di sbiancamento (che purtroppo è molto costoso).

Bleaching

Se tutti intorno a te apprezzano i tuoi denti bianchi e tu spendi ancora una fortuna per i prodotti sbiancanti, pensando che il tuo sorriso possa ancora essere più bianco, probabilemente sei toccato da bleaching, cioè sei dipendente dallo sbiancamento di denti. Questo disturbo, che tocca soprattutto le donne, viene paragonato con una dipendenza da abbronzatura o anche da anoressia. L’uso eccessivo di sbiancamento può avere molte conseguenze spiecevoli. Il primo sintomo è quelli di ipersensibilità di denti e gengive che portano alla distruzione di smalto, all’indebolimento della struttura di denti o alla necessità di un trattamento canalare. Paradossalmente l’eccessivo uso di prodotti sbiancanti può formare le macchie sulla superficie di denti.

Non tutti devono avere un sorriso candido

Non confrontare i tuoi denti con un sorriso di una star presa dalla copertina. Gli attori di Hollywood hanno le faccette di ideale colore e per ottenere lo stesso effetto non basta lo sbiancamento domiciliare. Ricorda: a non tutti sta bene il colore candido di denti. Il sorriso troppo bianco può davvero dare un effetto sgradevole e innaturale.