s

Articolo

Dentista >> Articoli >> Che cosa mangiare per avere i denti bianchi?

Che cosa mangiare per avere i denti bianchi?

24/12 2015
Che cosa mangiare per avere i denti bianchi

Anche se sul mercato ci sono molte sostanze chimiche che aiutano a sbiancare i denti, possiamo anche provare a ottenere il sorriso più bianco attraverso i metodi naturali i quali non mettono in pericolo la salute dei nostri denti. Invece di usare le sostanze chimiche basterebbe semplicemente ... mangiare.

Il cambiamento di colore dello smalto dentale

Anche i denti brillanti tendono a scurire gradualmente con l’età perché col tempo sulla dentina che protegge lo smalto apparono le fratture in cui si accumulano le sostanze che modificano il colore di dente. Sulla decolarazione di denti influisce sicuramente il nostro stile di vivere cioè quanti cibi coloranti e bevande consumiamo, fumiamo le sigarette o se ci prendiamo cura dell’igiene orale.

Mangia cibi ricchi di calcio

Il calcio è un componente più importante che costruisce lo smalto. Se lo contiene molto i nostri denti sono meno soggetti a fratture e di coseguenza a formazione di macchie. Le migliori fonti di calcio sono i prodotti caseari come formaggi, formaggini, yogurt, kefir e latte.

Anche i pesci contengono il calcio (soprattutto gli spratti e le sardine). Inoltre cambia che la tua dieta sia ricca di fluoro e vitamina D che è necessaria per assorbire il calcio. Mangia anche uova, soia, prodotti cereali e caglio.

Mangia le verdure e le frutte croccanti

Il cavolo rapa, il sedano, la carota o le mele possono anche aiutarti a sbiancare i denti. Le frutte croccanti possono sollevare le macchie di denti grazie a una naturale azione abrasiva. Inoltre stimolano la produzione di saliva che impedisce la formazione della placca a cui aderisce il precipitato.

Mangia gli agrumi ma con la testa!

Le superficie di denti possono anche alleggerire l’acido contenuto negli agrumi: nelle arance o nell’ananas. Come le mele o le carote stimolano la salivazione. Purtroppo l’acido degli agrumi indebolisce lo smalto dentale. Il miglior modo prima di mangiare gli agrumi è quello di lavare i denti con il dentifricio mineralizzante.

Evita i prodotti colorati e alcune bevande

Alla fine la questione scontata: se volete avere un sorriso candido, bisogna limitare il consumo di:
- caffè
- tè
- coca-cola (e anche altre bevande gassate)
- vino rosso


Altri prodotti che macchiano fortemente i denti sono:
- barbabietole (anche il succo di barbabietole)
- succo di ribes
- peperone
- curry
- sughi con i colori intensi (curry, pomodoro, soia)
- frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli)
- dolci colorati
- molti prodotti che hanno contententi coloranti a ase di zucchero e acidi.